Giro d’Italia 2024, Filippo Ganna: “Attacco non programmato, ma sono deluso”

Filippo Ganna protagonista senza fortuna nella quarta tappa del Giro d’Italia 2024. Già all’attacco nei primissimi chilometri di gara, inserendosi nella fuga del mattino, il portacolori della Ineos Grenadiers si era dovuto rialzare quando si è capito chiaramente che il gruppo non aveva intenzione di concedere spazio ai coraggiosi di giornata se assieme a loro ci fosse stato anche il recordman dell’ora. Ovviamente non pago di quei 25 chilometri in avanscoperta, il campione mondiale e olimpico dell’inseguimento ha deciso di farsi vedere nel finale con una bella accelerazione appena iniziato il Capo Mele, con la quale ha cercato di sorprendere il gruppo.

Un tentativo che non è andato a buon fine e malgrado gli elogi di gran parte del pubblico e degli addetti ai lavori, il classe 1996 è apparso tutt’altro che soddisfatto ai microfoni RAI: “Non è stato un grande attacco, altrimenti avrei vinto – commenta senza nascondere la frustrazione, mista alla sua consueta ironia – E per questo sono deluso”.

Spiegando che si è trattato di un “attacco non programmato, venuto così”, d’istinto, il due volte iridato della cronometro non può far altro che sottolineare che “alla fine i velocisti hanno avuto la meglio”, ammettendo forse un piccolo errore di calcolo: “Chissà, magari se fossi partito un po’ più vicino allo scollinamento ce l’avrei fatta…“, aggiunge.

Ovviamente, nessun rancore nei confronti dei suoi compagni di reparto nell’inseguimento Simone Consonni e Jhonatan Milan, quest’ultimo poi vincitore al traguardo, con la Lidl – Trek chiaramente impegnata al suo inseguimento. “La gara è gara”, commenta con ineccepibile logica sportiva, ricordando anche il quarto membro del quartetto, quel Francesco Lamon che “sarebbe stato bello avere” oggi in gruppo “per vedere cos’avrebbe fatto”. Laconico invece il commento sulla fuga iniziale: “Dovete chiedere alla squadra“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio